Menu
Langtang Heli

Langtang Heli

La regione del Langtang è una delle destinazioni più vicine a Kathmandu: è situata a 132 km a nord di Kathmandu ed offre una magnifica vista panoramica  dell’Himalaya con la sua ricca biodiversità di flora e fauna.
I principali abitanti, i Tamang con la loro ricca cultura e l’origine tibetana, sono un’ altra attrazione della regione. È accessibile senza aerei.
Il giro delle case da tè lungo il percorso permette di godersi le bellissime vedute delle montagne che non si trovano da nessun’altra parte.
L’area è schiacciata fra la linea himalaiana principale a nord e la catena di picchi giganteschi a sud: Langtang Lirung Langtang (7246 m), Thrimzhung Gang (6388 m), Naya Kangri (5846 m), la cima Yala (5700 m), Dorji Lhakpa (6966 m), ecc …

Fondato nel 1976, il parco nazionale del Langtang è il primo parco nazionale nell’Himalaya ed il secondo in larghezza del Nepal.

Itinerario in breve

1° Giorno: Partenza dall'Italia
2° Giorno: Arrivo a Kathmandu (1,300 m)
3° Giorno: Kathmandu - Dhunche (1965 m) - Shyabrubesi (2130 m)
4° Giorno: Shyabrubesi - River Camp (2000 m)
5° Giorno: Camp River - Goretabela (2970 m)
6° Giorno: Goretabela - Langtang (3430 m)
7° Giorno: Langtang - Kyanjin Gompa (3870 m)
8° Giorno: Ascension Tsergo Ri (4984 m)
9° Giorno: Kyanjin Gompa – Kathmandu
10° Giorno: Kathmandu
11° Giorno: Kathmandu - Rientro in Italia
12° Giorno: Arrivo in Italia

1° Giorno | Partenza dall'Italia

2° Giorno | Arrivo a Kathmandu (1,300 m) (B)
All’arrivo all’aeroporto di Kathmandu ed incontro con la guida per il trasferimento all'hotel Gokarna Forest Resort, oasi di pace nei sobborghi di Kathmandu. Pernottamento.

3° Giorno | Kathmandu - Dhunche (1965 m) - Shyabrubesi (2130 m) (B, L, D)
Prima colazione.
Partenza per Shyabrubesi, situata a 132 km a nord di Kathmandu (circa 7-9 ore di auto). Il percorso si snoderà attraverso l’autostrada Pasang Lhamu per raggiungere Shyabrubesi e  durante l'itinerario si passerà attraverso varie località come Kokani (conosciuta per la vista panoramica dell’Himalaya, delle colline e della stessa Kathmandu), Trishuli Bazaar e Dhunche.
Il percorso sarà accompagnato da fantastiche vedute di montagne come l’Annapurna, il Langtang, il Ganesh Himal, ecc …, con la possibilità di osservare villaggi locali, i loro abitanti ed il loro stile di vita.
Cena e pernottamento in lodge.

4° Giorno | Shyabrubesi - River Camp (2000 m) (B, L, D)
Prima colazione.
Il trekking inizierà attraverso le risaie. Le colline sono terrazzate molto regolarmente, silenziose testimoni del lavoro dell’uomo. Un ponte sospeso attraversa il Langtang Khola. Sulla riva opposta si procede piacevolmente nel mezzo di una fitta foresta di pini, betulle, querce e bambù.
Tenete gli occhi aperti, numerosi branchi di scimmie Langur popolano la foresta, così come diverse varietà di uccelli colorati. Durante il percorso nella foresta si potranno osservare altri animali come il cinghiale, il panda rosso e perfino l’orso himalaiano.
Cena e pernottamento il lodge.

5° Giorno | Camp River - Goretabela (2970 m) (B, L, D)
Prima colazione.
Proseguimento del trekking lungo un sentiro attraversato da numerose cascate circondati da una fitta vegetazione: aceri, querce e rododendri in fiore da togliere il fiato.
  I segni del luccicante Langtang Lirung verranno scoperti poco a poco. L’altitudine aumenta, la foresta dà spazio a cespugli sparsi.
Cena e pernottamento in lodge.

6° Giorno | Goretabela - Langtang (3430 m) (B, L, D)
Prima colazione.
Giornata dedicata all'acclimatamento.
Emergendo da uno stretto burrone, la strada entra in un’ ampia valle glaciale. Qui inizia il mondo ad alta quota. Pareti scolpite col mantra “Om Mani Padme Um”, trittici protettori del villaggio, le bandiere delle preghiere che sbattono mosse dal vento ed i chorten segnano l’entrata nella terra buddista.
Ricordate di passare alla sinistra di tutti questi monumenti religiosi per non incorrere nell’ira degli dèi. Langtang, l’unico villaggio della parte alta della valle, si risveglia in una luce brillante.
Case di pietra con tetti piani, coni di letame di yak seccato, l’architettura richiama il vicino Tibet; gli allevatori di yak, che coltivano grano saraceno, orzo, miglio e patate. Godetevi il pomeriggio osservando lo stile di vita locale.
Cena e pernottamento in lodge.

7° Giorno | Langtang - Kyanjin Gompa (3870 m) (B, L, D)
Prima colazione.
Ampi pascoli si diffondono oltre il villaggio. La perfetta piramide di Dorje Lapka chiude la valle. Aumenteremo sempre di quota, ma regolarmente, dove il percorso si rende più semplice rispetto ai giorni precedenti.
La vecchia morena di pietra è un promontorio su cui troviamo il profilo del monastero di Kyanjin sui pendii ghiacciati di Langtang Lirung. Serve un’altra ora di cammino per raggiungere questo luogo isolato. Dopo il pic-nic i più avventurosi potranno scalare le pendici del kyanjin Ri (4773 m), osservando il Lirung Langtang (7227 m), lo Tala Peak (5050 m), il Langshisha Ri (6560 m), l’imponente Urkeinmang Himal (6143 m) e molte altre cime; Per i meno avventurosi si potrà visitare la fabbrica locale di formaggio, dove potremo ritrovare gli aiuti forniti dagli svizzeri negli anni 60.
Cena e pernottamento in lodge.

8° Giorno | Ascensione al Tsergo Ri (4984 m) (B, L, D)
Prima colazione.
Intera giornata per esplorare l’alta valle di Langtang. Lo Tsergo Ri, dove scoprirete un vero e proprio ampio panorama, è costituito da: Lirung Langtang (7246 m), Naya Kanga (5846 m), Dorje Lakpa (6966 m), Langshisha Ri (6427 m) e la lontana cima del Shishapangma (8013 m).
Il percorso richiede una giornata, ma senza problemi di altitudine.
Un’alternativa meno sportiva è risalire la valle per raggiungere i pascoli estivi di Langshisha Kharka.
Cena e pernottamento in lodge.

9° Giorno | Kyanjin Gompa – Kathmandu (B)
Prima colazione.
L'Eurocopter (con 5 posti), vi prenderà da Kyanjin Gompa per ritornare a Kathmandu (circa 20 min di elicottero). Ci saranno diversi voli a seconda del numero di persone nel gruppo.
L’esperienza vi offrirà una vista stupenda delle montagne innevate. È uno dei tour più popolari del Nepal. Questo volo, eccitante ed indimenticabile, è un’esperienza unica nella vita.

Durante il volo potrete osservare le maestose montagne della regione di Langtang, come Langtang Lirung, Dorje Lakpa, la cima Yala, Naya Kanga, Gaurishankar e la catena dell’Annapurna.

Pernottamento in al Gokarna Forest Resort

10° Giorno | Kathmandu (B)
Prima colazione.
Incontro con la guida per la visita delle vedute più spettacolari ed importanti della valle di Kathmandu e dei mercanti vivaci e colorati. Con la fusione di tre antiche capitali ed i loro corrispondenti palazzi, templi e mercati, Kathmandu ha molto da offrire culturalmente e storicamente.
Pernottamento al Gokarna Forest Resort.

11° Giorno | Kathmandu - Rientro in Italia
Trasferimento in aeroporto e volo di rientro in Italia.

Day 12 | Arrivo in Italia

 

2-trek
Da facile a moderato

Livello di difficoltà

Il programma “Langtang Heli” è progettato per chi non desidera andare in alta quota, ma vuole comunque un assaggio dei paesaggi, della grande varietà di panorami, persone ed attività che il Nepal ha da offrire. Il trekking è facile: tutte le giornate di trek sono brevi in quanto la più lunga è di 7 ore, ed i percorsi sono generalmente ampi e ben segnalati. Comunque,vi chiediamo di essere ragionevolmente in forma, ma non c’è bisogno di essere trekker esperti per godersi il viaggio. È ideale per chi fa trek per la prima volta. Le guide si assicureranno di andare ad un passo comodo sul percorso e di assistere ogni passo. Se vi dedicate a regolare attività fisica come camminate leggere, bicicletta o nuoto, dovreste trovare il trek perfettamente nelle vostre possibilità.

Primavera: metà marzo-maggio: Fateci visita quando i rododendri e i fiori alpini sono sbocciati. Aspettatevi un cielo sereno ed il sole la mattina con qualche nuvola leggera più tardi durante la giornata

 

Autunno/inverno: metà settembre-dicembre: Ad ottobre si può essere occupati, ma in quel periodo dell’anno il tempo è normalmente molto stabile.

 

Quote di partecipazione

su richiesta

Le quote di partecipazione includono:

  • Trasferimenti aeroporto/hotel/aeroporto
  • Pernottamento in camera doppia all’Hotel Gokarna per 4 notti
  • Giornata intera di giro turisrico a Kathmandu
  • Sirdar di lingua inglese per 2/3 persone
  • Guida di lingua inglese per più di 4 persone
  • 6 notti agli alloggi YMH come da programma con pasti
  • Volo: Kathmandu-Pokhara-Kathmandu con tasse aeroportuali e volo da Kathmandu-Lukla-Kathmandu con tasse aeroportuali
  • Cena d'arrivederci

 

Le quote di partecipazione non includono:

  • Voli intercontinentali 
  • Pranzi e cene durante il soggiorno a Kathmandu
  • Equipaggiamento ed assicurazione
  • Equipaggiamento personale 
  • Assicurazioni 
  • Bevande, mance e spese personali 

 

Pokhara Tour

Pokhara è il leggendario lago sdraiato sul grembo della magnifica Annapurna Range.Da qui potrete effettuare un giro in barca nel famoso lago Phewa con sullo sfondo il Fishtail e l'Annapurna...

Bhutan Cultural Tour

Bhutan Cultural Tour offre una visione unica della storia, la cultura e la tradizione della nazione. L'occasione per entrare in contatto con le popolazioni locali con la visita delle città...

Mountain Flight

Mountain flight, uno dei tour più esclusivi del mondo, un'esperienza di vita.Un volo che ti porta nella profondità dell'Himalaya, volando in valli vicine a pareti di roccia, a cinque miglia nautiche...

Rafting e Safari

Questa estensione è il mix di natura e sport. La scoperta della flora e della fauna all'interno del primo parco nazionale del Nepal, il Chitwan National Park con l'esperienza adrenalina del...

Chitwan Jungle Safari

Questa estensione si rivolge ad ogni viaggiatore che adora esplorare la natura nel suo stato naturale. Nessun altro luogo come il Chitwan National Park, il primo parco nazionale del Nepal,...

Explore Tibet

Explore Tibet offre un breve tour del Tibet, tra i più famosi siti storici e culturali di Lhasa. Dal Potala (ex residenza invernale del Dalai Lama), il Tempio Jokhang (il più...